HOME / Home / Home
Italia Veg? Il rapporto Eurispes ce lo svela

Eurispes, Rapporto Italia 2018. Vegani e vegetariani sono il 7% della popolazione dai 18 anni in su.

veg.jpg

Italia Veg? Non molto, almeno interpretando i dati dell’indagine Eurispes 2018, dalla quale si legge che il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano (segue una dieta priva di carne e pesce e salumi), ma “solo” lo 0,9% vegano (segue dieta senza uova e latte e alcun prodotto di origine animale).

Negli ultimi 5 anni, il totale di chi ha scelto un un regime alimentare vegetariano e vegano si è mantenuto abbastanza costante con valori compresi fra il 7 e l’8%; ma nell’insieme di italiani che appartengono a questa percentuale troviamo anche sottocategorie che seguono regimi alimentari particolarmente restrittivi: crudisti (32%) o fruttariani (23,1%) fino a coloro che seguono la paleo-dieta (cercando un tipo di alimentazione che ricorda quello delle popolazioni umane vissute nel periodo precedente l`introduzione dell`agricoltura) (12,8%).

Le motivazioni per cui ci si allontana dalla carne e dai cibi di derivazione animale sono legati all’idea salutista (38,5%) o a ragioni etiche, quali il rispetto per gli animali come esseri viventi e esseri da non uccidere (20,5%).

 

 

Chi sceglie di essere vegetariano o vegano non sempre ha vita facile fuori casa, stando alle risposte: “mangiare in aereo, treno, nave ed autogrill è spesso un problema se ci si attiene ad un’alimentazione vegetariana/vegana (73,6%), ma anche trovare qualcosa da “mettere sotto i denti” nei ricevimenti di cerimonie, feste o eventi può essere difficoltoso (67,6%). si legge sul sito Eurispes - Le mense nei luoghi di lavoro si sono in parte attrezzate per accogliere i lavoratori vegetariani/vegani: non riscontra problemi il 44% di chi vi usufruisce. Mentre mangiare al ristorante/bar può essere complicato (55,4%).”

 

Tuttavia, sembrerebbe che il mondo ristorativo non sia affatto sordo al biosgno di questi clienti: infatti, “sul portale Tripadvisor, su un totale di 225.490 ristoranti recensiti in Italia, il 23,4% propone menù vegetariani ed il 17,2% menù vegani; percentuali molto alte rispetto a quanti dichiarano di aver aderito a questi stili di vita.”

 

(Fonte: http://www.eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2018-vegani-e-vegetariani-sono-il-7-della-popolazione-dai-18-anni 


19/02/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS